Workshop Piombino giugno 2012

Workshop di fotogiornalismo

a cura di TerraProject

Storytelling per immagini

Attraverso un workshop da 3 incontri distribuiti su 2 week-end, rivolto ad un pubblico di fotoamatori evoluti che si vogliono affacciare al mondo professionale, il collettivo TerraProject offre unʼimportante occasione per prepararsi alla costruzione di un racconto per immagini. Il lavoro si distribuirà sullʼarco di otto giorni. Ogni partecipante potrà arrivare con un progetto già avviato o con unʼidea già elaborata che dovrà concludersi nellʼarco del workshop, oppure seguire il suggerimento dei fotografi del collettivo, che proporranno una storia tenendo conto delle inclinazioni personali e professionali dei partecipanti.

Costo del workshop: 150 euro
pagina web http://www.terraproject.net/en/home

 

 

 

 

 

 

 

 

Workshop di Formazione: Tecniche di Fotografia Terapeutica

26 -27 Maggio 2012

Docenti: Antonello Turchetti e Sabine Korth

Il workshop di formazione si rivolge a tutti coloro che operano nel settore delle relazioni di aiuto (terapeuti, operatori, counselors, arti terapeuti, ecc.)

Il corso si propone di esplorare il linguaggio fotografico come strumento da utilizzare in diversi ambiti per mediare e potenziare efficacemente la comunicazione nelle relazioni di aiuto.

Il percorso formativo, di natura esperienziale, prevede una parte teorica di introduzione alla fotografia terapeutica e una parte di esercitazioni pratiche finalizzate all’apprendimento di due tecniche di fototerapia di base.
Non è necessaria nessuna competenza fotografica di base. Ai partecipanti si richiede di portare una macchina fotografica digitale.

.

 

 Workshop “Ogni immagine è un autoritratto”

 2 e 3 giugno 2012

Docente Fabio Piccini (http://www.fabiopiccini.com)

Autore di: Ri-vedersi (RED, 2008) e Tra Arte e Terapia (Cosmopolis 2010)

Imparare come utilizzare le immagini a scopo di crescita personale o di auto-terapia

Partecipanti: sono ammessi professionisti e non professionisti fino ad un massimo 30 persone.                                      costo: 150 €

 

 

 

 

 

 

 

 Tecniche, regole ed etica della fotografia di reportage”

Venerdì 1 giugno

Il workshop di Gianluca Catzeddu, Adobe certified Expert, ha come tema principale il foto-ritocco tecnico ed interpretativo di immagini di fotografia sociale e di reportage.

Il corso, rivolto ad un pubblico di fotoamatori con una conoscenza di base dei programmi Adobe (Adobe Bridge e Photoshop), sarà articolato in 6 ore di lezione: dopo una parte introduttiva dedicata all’etica del foto-ritocco digitale, verranno trattate nello specifico le principali tecniche di sviluppo dei file “raw” (offerte dalle nuove versioni di camera raw) e le metodologie di trattamento adeguate a rendere alle immagini la giusta forza emotiva ed un corretto equilibrio cromatico.

Non mancheranno momenti di scambio e riflessione con i partecipanti ed un’analisi delle principali problematiche emerse durante il corso.

Costo del workshop: 80 Euro.