Associazione Social Photo Fest – Piombino

Il Social Photofest nasce dall’incontro tra  Sabine Korth, fotografa ed educatrice, Silvia Tolomei, viaggiatrice per professione e fotografa per passione e  Sauro Storai.

L’intento comune è stato quello di lanciare un festival fotografico di grande respiro, con un tema intrigante come quello della fotografia sociale. Abbiamo voluto ricreare uno spirito di incontro e confronto che ci pareva stesse lentamente scomparendo da altre manifestazioni. Insomma, vorremmo fare questo viaggio insieme a voi … anche nelle prossime edizioni.

 

 IL TEAM

 

Sabine Korth – direzione artistica

Il Social Photofest nasce dall’incontro tra Silvia Tolomei, viaggiatrice per professione e fotografa per passione, con Sabine Korth, fotografa ed educatrice e Sauro Storai.

L’intento comune è stato quello di lanciare un festival fotografico di grande respiro, con un tema intrigante come quello della fotografia sociale. Abbiamo voluto ricreare uno spirito di incontro e confronto che ci pareva stesse lentamente scomparendo da altre manifestazioni. Insomma, vorremmo fare questo viaggio insieme a voi … anche nelle prossime edizioni.


Silvia Tolomei – pubbliche relazioni e coordinamento

Silvia Tolomei è nata a Piombino. E’ proprietaria di “Lilli e il Vagabondo”, agenzia di viaggi, presidente dell’Associazione culturale ”DIAVOLO ROSSO” e fondatrice di “TOSANGANA” che opera nella Repubblica Democratica del Congo.

 

Sauro Storai – logistica e coordinamento

Sauro Storai, fiorentino di nascita e piombinese di adozione si è occupato per molti anni di logistica e trasporti.

 

 

COLLABORANO

 

Andrea Sarno – Architetto

Andrea Sarno, Architetto, ha al suo attivo numerose mostre, e la direzione artistica di vari festival della fotografia. Si occupa della ricerca sulla comunicazione della fotografia, di restauro di edifici storici ed aree industriali dismesse, di progettazione legata all’exhibit ed alla comunicazione e cura allestimenti di mostre e festival.

 

Andrea Fabbri – Ufficio Stampa

Laureato in Media e Giornalismo, master in Consulenza Politica e Relazioni Istituzionali, collaboratore Corriere Etrusco.

 

Francesco Sonetti, Fotografo

 

Vittoria Ciolini, Dryphoto Arte Contemporanea

Vive a Prato dove dal 1977 é direttore artistico e attualmente presidente dell’associazione e Galleria Dryphoto. Dal 2002 organizza il progetto Spread in Prato a cura di Pier Luigi Tazzi ed è co-curatore di “Toscana Fotografia”.

 

Pino Bertelli, Fotografo

E’ nato in una città-fabbrica della Toscana – a Piombino. Fotografo di strada, film-maker, critico di cinema, scrittore ed editore. I suoi lavori sono elaborati su temi della diversità, dell’emarginazione, dell’amore dell’uomo per l’uomo.

 

Dr. Carmine Parrella, Psicologo

Si è laureato in Psicologia presso l’Università degli studi “La Sapienza” di Roma. Lavora come Psicoterapeuta e Dirigente Psicologo presso l’ U.F. Salute Mentale Adulti ASL2 Piana di Lucca. Coordina progetti di fotografia partecipata.

 

Jana Galdunova, Designer

 

Alessandra Bartali, Giornalista

 

Marco Formaioni, Grafico

 

Eraldo Ridi

 

Marco Signorini, Fotografo, Publisher

 

Gaia Papi, Responsabile LA NAZIONE online di Arezzo


PARTNERS

 

Terraproject, collettivo di fotografia

Martino Marangoni, Fondazione Marangoni Firenze

LWL – Landschaftsverband Westfalen-Lippe, Sistema Museale Germania

F.I.D.A.P.A Val Di Cornia

Quanto Basta Festival dell’Economia Ecologica Piombino

Visionaria International Film Festival Piombino

 

VOLONTARI


Desideriamo rivolgere un particolare ringraziamento al meraviglioso gruppo di volontari che ci stanno aiutando nella realizzazione del Photofest. Niente sarebbe stato possibile senza di loro.

Matteo Gasperini

Alessandro Melillo

Francesco Masangui

Silvia Trombi

Prof Alessandra Levorato e gli allievi del Liceo Linguistico, ISIS Carducci

 

 

 

i nostri amici / our friends

 

 

 

 

 

english version

 

 

Links utili